Alain Dehaze, CEO del gruppo Adecco, ritiene che la formazione continua non è più un'opzione, ma un obbligo: a causa delle nuove tecnologie e senza una formazione continua, ogni quattro anni si rischia di perdere un terzo delle proprie competenze.

La formazione continua è parte integrante della vita professionale, sia che si tratti di crescita personale o di perfezionamento professionale.

L’HEIA-FR offre i seguenti corsi di formazione continua:

  • CAS - Certificate of Advanced Studies HES-SO, almeno 10 ECTS*;
  • DAS - Diploma of Advanced Studies HES-SO, a partire da 30 ECTS*;
  • MAS - Master of Advanced Studies HES-SO, a partire da 60 ECTS*;
  • corsi di breve durata e Corsi di aggiornamento, con attestato di frequenza e/o certificazione.

* Un credito ECTS (European Credit Transfer System) corrisponde a un carico di lavoro complessivo di 25 - 30 ore.

La maggior parte dei corsi di formazione continua della Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale HES-SO sono offerti in francese. Per questo motivo, le descrizioni dei corsi sono principalmente in francese. A seconda del corso e dei docenti, anche il tedesco e l'inglese sono due possibili lingue d'insegnamento. I dettagli esatti possono essere trovati nelle rispettive descrizioni.

Energie-FR

Su incarico dell'Ufficio cantonale dell'energia, l'HTA-FR gestisce un programma di formazione e informazione per promuovere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica.

Questo programma organizza numerosi corsi e conferenze e sostiene finanziariamente i partecipanti provenienti dal cantone di Friborgo.

Energie-FR

Contatti

Scuola di Ingegneria e Architettura di Friburgo
Formazione continua
Boulevard de Pérolles 80
1700 Fribourg

+41 26 429 66 06
+41 26 429 65 98

formation.continue-heia@hefr.ch