Bachelor in Architettura
Progettare l’ambiente architettonico come un contesto di vita sostenibile per la società! Gli architetti propongono scelte concettuali e costruttive coerenti in un dato contesto, tenendo conto degli aspetti culturali, storici, ambientali, tecnici, economici e sociali.
La formazione dell’HEIA-FR offre solide competenze agli architetti generalisti, per progetti pertinenti e duraturi.
Studiare architettura all’HEIA-FR
)
La sostenibilità al centro degli studi
La trasformazione e le costruzioni sostenibili costituiscono le due colonne portanti dell’indirizzo di architettura dell’HEIA-FR. Il Bachelor e il Joint Master of Architecture Fribourg (JMA-FR) preparano gli studenti a progettare in modo qualitativo e sostenibile, ottimizzando le esigenze in termini di risorse ed energia. Tutto questo passa attraverso il lavoro architettonico esistente, le soluzioni economiche di tecniche edili, la scelta dei materiali giusti al posto giusto, privilegiando il riutilizzo e i materiali sostenibili. Immaginate le case del futuro e diventate architetti responsabili, in grado di rispondere alle sfide attuali!
)
Imparare sperimentando
Il laboratorio PopUp dell’HEIA-FR offre uno spazio di sperimentazione unico in Svizzera, che permette agli studenti di creare prototipi in scala 1:1. I laboratori per realizzare i plastici sono dotati di attrezzature eccellenti. Particolare attenzione è riservata all’interdisciplinarità, in particolare per quanto riguarda la costruzione, strettamente correlata al progetto architettonico.
)
A contatto diretto con la pratica
La formazione è radicata nella realtà professionale: molti docenti sono architetti di fama provenienti da tutta la Svizzera. Grazie alla sua posizione centrale, l’HEIA-FR propone anche un percorso di studi bilingue che esplora le specificità francofone e germanofone della cultura edilizia. Le competenze linguistiche e interculturali acquisite rappresentano un vantaggio indiscusso per la carriera.
In sintesi
Tasse universitarie
CHF 800.- per semestre (cittadini svizzeri); CHF 1150.- per semestre (cittadini stranieri)
Per saperne di più
Lingua
Bachelor a scelta tra le due opzioni seguenti: francese – con alcune lezioni disponibili in tedesco – o bilingue (francese/tedesco o tedesco/francese).
Per saperne di più
Date importanti
04.11.2025
Sessione informativa (in francese o tedesco)
11.11.2025
Sessione informativa online (in italiano)
12.11.2025
Sessione informativa online (in francese o tedesco)
25.02.2026
Sessione informativa (in francese o tedesco)
21.03.2026
Sessione informativa (in francese o tedesco, porte aperte)
31.03.2026
Scadenza per presentare la domanda di ammissione per le qualifiche straniere e per le ammissioni basate su un dossier
31.03.2026
Scadenza per presentare la domanda di ammissione per i titolari di un AFC per disegnatori indirizzo architettura
27.05.2026
Esame di ammissione basato su file (ASF)
31.05.2026
Scadenza per presentare la domanda di ammissione per i titoli di studio svizzeri che richiedono un'esperienza lavorativa nel settore di studio prescelto (inizio dell'anno accademico 2027)
Contatti
Muriel Rey
Professore ordinario HES/Responsabile di filiera
____________
Segreteria di filiera
Ufficio
C40.15
Tel.
+41 26 429 66 96
E-mail
architecture@hefr.ch
Pari opportunità
L’HEIA-FR adotta una politica volta a garantire le pari opportunità agli studenti con esigenze particolari attraverso l’attuazione, su richiesta motivata e comprovata, di misure di compensazione degli svantaggi.